Il ragno di pietra casa degli Indiani
All’interno del Canyon de Chelly, contea di Apache, in Arizona si erge un gigantesco monolite di roccia rossa, alto circa duecento quaranta metri, vero e proprio monumento naturale, all’interno di un parco naturale di rara bellezza. Gli studi più recenti ci dicono che ci troviamo di fronte ad una formazione geologica che ha iniziato a formarsi circa 230 milioni di anni fa grazie alle sabbie portate dal vento che comprimendosi hanno creato questa bellissima “torre” di arenaria rossa.
Spider Rock non è la sola bellezza della zona, tutto il canyon è straordinario, ricco com’è di landmarks naturali e di incredibili reperti archeologici della civiltà degli indiani Navajo e più anticamente degli Anasazi e degli Hopi. l Canyon de Chelly fa parte dell’altopiano del Colorado, di quella che viene chiamata la zona dei Four Corners. Il canyon de Chelly vero e proprio è lungo circa 45 km e più o meno a metà ha origine il Monument Canyon, dove si trova la Spider Rock.
La Spider Rock è impressionante per come torreggia nel canyon, per come il suo essere monolito rosso ci porta quasi in una dimensione ultra terrena, ma tornando con i piedi per terra all’interno del Canyon de Chelly ci sono tantissime altri luoghi da visitare che meritano la nostra attenzione. First Ruin e Junction Ruin sono due pueblo occupati dagli Anasazi in periodi differenti. Anche la cosiddetta Casa Bianca è stata abitata dagli Anasazi in epoca Pueblo. C’è poi Sliding House: queste rovine sono state costruite su uno stretto bordo di roccia e sembra che stiano per cadere, anzi scivolare giù nel canyon. Furono abitate tra il 900 ed il 1200 e contengono circa 40 abitazioni.
Uno spettacolo unico insomma, che sicuramente avete ammirato in molti film o che magari avrete visto disegnato in qualche numero di Tex. Canyon de Chelly con la sua Spider Rock rappresentano gli Stati Uniti più veri, quello delle bellezze naturali, dei nativi e di panorami sconfinati che abbracciano il nostro sguardo.