Il giardino sempre verde dai mille colori

CONDIVIDI SU FACEBOOK

L’inverno è alle porte, o come dicono in televisione sta arrivando, e per questo quando diamo uno sguardo ai nostri giardini li vediamo ben diversi rispetto a come siamo abituati a vederli nei mesi più caldi, quando sbocciano in tutto il loro splendore. In Giappone, e più precisamente nella prefettura di Ibaraki, questo problema è stato risolto.

L’Hitachi Seaside Park grazie ad una sapiente scelta di piante presenti presenta il suo volto fiorito tutto l’anno, mostrando scorci coloratissimi di rara bellezza. Non per nulla questo è uno dei parchi, anzi, giardini, più visitati della terra del Sol Levante. Il parco è davvero grande, circa 350 ettari composti da piccole foreste, colline e addirittura dune di sabbia. Per l’occhio è insomma una continua scoperta, un perfetto set  fotografico naturale.

Ma sono ovviamente le mille fioriture le protagoniste dell’Hitachi Seaside Park.  tra marzo e aprile si parte con la fioritura di circa 600 tipologie di campanelle e si continua poi con ben 200 varietà di tulipani. Se vogliamo farci venire il mal di testa a far di conto possiamo dire che ci sono 280000 piante nel parco! C’è poi il Suisen Fantasy  con oltre 600 specie diverse di narcisi da fine marzo a metà aprile.

Ma il vero spettacolo è quando sbocciano le Neophile blu sulle colline Miharashi tra la fine di aprile e metà maggio: ci si trova catapultati in una sorta di paesaggio alieno blu come il cielo lindo di primavera, nulla a confronto della fioritura dei cespugli kochia, che in autunno colorano le colline di un rosso fuoco così intenso da lasciarci senza fiato.

 

 

 

 

 

 

di Redazione