Marina di Conca la perla della Costiera amalfitana

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Conca dei Marini è un comune italiano di 724 abitanti, il quarto più piccolo per superficie nel nostro Paese, della provincia di Salerno, in Campania. Una perla della Costiera amalfitana.

La Marina di Conca è, in tal senso, una piccola perla nella perla. Una minuscola baia azzurra sovrastata da un’antica Torre di guardia e circondata da casette bianche che sembrano essere state impresse sullo sfondo a pennellate da un pittore paesaggista.

In questo piccolo e suggestivo angolo della costiera amalfitana, dove una volta si svolgevano tutte le principali attività del paese, dalla pesca con la tonnara ai traffici marittimi fino all’elezione pubblica del sindaco nel mese di agosto, il tempo sembra essersi fermato. L’azzurro intenso del mare, il via vai delle colorate barche dei pescatori che attraccano ancora nel porticciolo, le piccole tradizioni, tutto sembra appartenere a un’altra epoca.

La visita alla cappella dedicata alla Madonna della Neve, cui viene celebrata una solenne festa il 5 agosto con una processione via mare, fa parte ancora oggi della tradizione locale, soprattutto dei pescatori, che da sempre dedicano una preghiera alla figura della Madonna con il Bambino, prima di uscire in mare.

Curiosità: la Marina di Conca è divenuta celebre anche a livello internazionale tra gli anni sessanta e gli anni settanta per aver ospitato molti personaggi famosi, tra cui l’Avvocato Gianni Agnelli, la principessa Margaret d’Inghilterra e Jacqueline Kennedy Onassis.

di Massimo Reina