Poffabro: un presepe tra i borghi più belli d’italia

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Poffabro è una frazione del comune di Frisanco, in provincia di Pordenone, nel cuore della Val Colverache. Sorge a oltre 520 metri di altitudine nelle prealpi carniche ed è uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Se si volesse descrivere Poffabro in due sole parole basterebbero “semplicità” e “tradizione”. Il borgo infatti, offre proprio questo: la semplicità delle cose, della tradizione contadina, della natura, con un meraviglioso paesaggio che abbraccia l’intera valle, e una tranquillità fuori dal tempo.

Perfino gli edifici, fatti secondo tradizione di pietre tagliate a vivo, archi in sasso e terrazzini in legno, esprimono semplicità col loro fascino rurale, che certe sere d’inverno lo fanno apparire quasi come un presepe a grandezza naturale.

Ironia della sorte, Poffabro è famosa proprio per i presepi, che ogni anno nel periodo natalizio popolano letteralmente ogni angolo, finestra o davanzale del borgo, a sua volta trasformato dalle decorazioni in un “presepe tra i presepi”.

Una tradizione contadina che si manifesta nei prodotti tipici locali, come le pantofole in velluto lavorate artigianalmente e gli oggetti in legno e vimini. Oppure a tavola, con piatti semplici ma gustosi come le rape alla vinaccia servite con cotechino o i formaggi fritti in padella e insaporite con le erbe del posto.

di Massimo Reina