5 cose da vedere e fare a Bratislava

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Bratislava è una città che ti sorprende. Piccola e tranquilla, la capitale della Slovacchia è allo stesso tempo “colorata” e piena di sorprese. La Città Vecchia è bellissima e ci sono un sacco di luoghi storici da visitare. Durante la vostra prima visita a Bratislava,  ci sono 5 cose da fare per rendere il vostro soggiorno più interessante.

1 La Chiesa Blu

La Chiesa di S. Elisabetta è completamente blu: la facciata, i mosaici, le majoliche, gli interni, anche il tetto sono rivestiti con ceramiche azzurre.  La chiesa è un edificio in stile liberty, costruito all’inizio del XX secolo, ed è situato in una zona molto bella, nella parte orientale della città vecchia di Bratislava.

2 Le statue di Bratislava

Per le strade della città vecchia vedrete diverse sculture di dimensioni umane: sono alcune delle attrazioni più fotografate di Bratislava. Mentre si cammina attraverso le strade della Città Vecchia, incontrerete  il Cumil (ovvero un uomo che sbuca da un tombino), i Paparazzi, Napoleone, il Soldato e molti altri. Basta prestare attenzione e guardarsi intorno.

3 Il castello di Bratislava

Il castello è il simbolo della città che si riesce a vedere da ogni angolo di Bratislava. Salendo sulla collina, l’edifico offre una vista mozzafiato sulla città. È possibile raggiungere il Castello in autobus, ma potreste anche andare a piedi; ci vogliono circa 20 minuti e lungo la strada è possibile godere del panorama.

4 Mangiare il cibo locale

Il  cibo slovacco è delizioso. Sono da provare  gli gnocchi di pasta di patate mescolati con un formaggio salato morbido chiamato il bryndza. La zuppa slovacca è molto famosa e gustosa, in particolare la cesnaková polievka, fatta di aglio e spesso servita in una pagnotta di pane.

5 Devin

Dista dieci chilometri da Bratislava. Devin è una cittadina famosa per uno dei più antichi castelli in tutta la Slovacchia. Le rovine del castello si trovano su una collina che offre una splendida vista sulla città e sul fiume. Devin è molto facile da raggiungere con l’autobus.  Mezza giornata è sufficiente per una visita e non ve ne pentirete.

di Marianna Feo