Cultura, vino e buona cucina: tutti al Festival d’Estate in Franciacorta

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Se cercate un’occasione per scoprire il Franciacorta e la Franciacorta, allora non potete perdervi gli appuntamenti che a partire dal 2 giugno 2017 animeranno la regione fino al Festival d’Estate del 17 e 18 giugno, uno degli appuntamenti più amati dai wine lovers.

Il Festival d’Estate è uno degli eventi più apprezzati dagli enoturisti italiani e stranieri, che in questa edizione 2017 troveranno parecchie novità, a cominciare da un fitto calendario di eventi culinari, d’arte e cultura, sport e natura, che dal 2 al 16 giugno li accompagneranno fino al Festival vero e proprio. Per due settimane le cantine e tutte le strutture ricettive della Strada del Franciacorta apriranno infatti le porte ai visitatori per visite perfino il luoghi solitamente inaccessibili al pubblico, degustazioni, attività, menu tematici.

Entrando nel dettaglio, il weekend dal 2 al 4 giugno sarà dedicato alla cultura, quello dal 10 all’11 giugno allo sport. Venerdì 16 giugno alle 21.00, il Convento dell’Annunciata di Rovato farà da cornice a uno degli spettacoli jazz di maggior successo della recente stagione del Piccolo Teatro Strehler di Milano, il “Benny Goodman alla Carnegie Hall”.

Il 17 e 18 giugno si entrerà finalmente nel vivo del Festival d’Estate, con escursioni a piedi, in bicicletta e in Vespa, ma anche micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni nelle cantine e nelle aziende di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. Tutto si concluderà poi con il raffinato Brunch Pic Nic con piatti d’autore a base di prodotti del territorio abbinati a Franciacorta, Domenica 18 dalle ore 11.00, nello storico e scenografico Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca.

Per maggiori informazioni potete visitare http://www.festivalfranciacorta.it/

di Massimo Reina