Corsica: top 10 dei luoghi più belli da vedere

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Un’isola piena di bellezze naturali e di tradizioni affascinanti, la Corsica è un gioiello nascosto da scoprire. Che sia una lunga spiaggia di sabbia, una passeggiata in montagna o un bellissimo paesino collinare, le vacanze in Corsica sono ricche di cose gratificanti da fare e da vedere. Ecco  la top 10 dei posti più belli da vedere.

1 Le spiagge

Con quasi 200 spiagge e 1000 km di costa, la Corsica è un sogno per coloro che amano il sole e il mare. L’isola possiede un’incredibile diversità di spiagge, dalle calette nascoste e più  intime alle magnifiche baie. Tra le spiagge più rinomate si trovano la Baia di Calvi e l’Isola Rossa, a nord, e Palombaggia, Pinarello e San Ciprianu nel sud.

2 I villaggi della Balagne

Il tempo sembra essersi fermato qui a Balagne, alla visita di questi bellissimi villaggi. E’ un must dei posti da vedere in Corsica se sei nel nord.

3 Il deserto delle Agriate

Situato tra la Balagne e San Fiorenzo, il deserto delle Agriate è un punto di paesaggio arido e di una bellezza selvaggia spettacolare. I punti salienti da vedere qui includono le spiagge isolate di Saleccia e Loto – con le loro strisce di sabbia bianca e acque cristalline. Queste ultime sono alcune delle spiagge più belle da visitare durante le vacanze in Corsica.

4 La storia di Ajaccio

Famosa come luogo di nascita di Napoleone Bonaparte,  la capitale della Corsica, Ajaccio è una meta ricca di storia. Ajaccio si trova in una posizione affascinante da esplorare.

5 La Riserva naturale di Scandola

La costa del Golfo di Porto è uno dei paesaggi più famosi della Corsica, con la sua bellissima roccia rossa scolpita e le baie incantevoli. I pinnacoli e i burroni del granito rosso si snodano tra il bellissimo mare azzurro, incorniciato così dalle cime frastagliate del Paglia Orba.Il miglior modo per esplorare questo luogo è andare a piedi o in barca.

6 Gole della Restonica e Tevignano

La valle dei fiumi Tavignano e Restonica, sono due fra le più belle gole di tutta l’isola, meta ideale per gli amanti della montagna e delle camminate – ma anche per una giornata di relax ungo il fiume.

7 La costa sud-ovest

Molte delle spiagge della Corsica sono insenature nascoste accessibili solo a piedi o in barca – c’è certamente qualcosa di magico nell’esplorare la costa ed entrare in una baia deserta bagnata dal blu profondo del Mediterraneo. Le tratte costiere da preferire includono il Golfo del Valinco, Campomoro-Tizzano e il Golfo di Roccapina più a sud.

8 Capo Corso

Visitare la penisola nord-orientale, Capo Corso, vi permetterà di guidare lungo le strade tortuose, visitando meravigliose spiagge selvagge come quelle che si trovano a Nonza.

9 La città fortezza di Bonifacio

Questa maestosa città vecchia si trova all’estremo sud dell’isola ed è una delle città più spettacolari del Mediterraneo. Le mura e le antiche abitazioni della cittadella sembrano “salire” sulle pittoresche scogliere che sono state scavate e striate dal vento e dalle onde.

10 Isole di Lavezzi

Situate tra la Corsica e la Sardegna, l’arcipelago di Lavezzi regala una vista sublime e paradisiaca. Le 10 piccole isole vantano una serie di spiagge appartate, calette e piscine naturali e offrono magnifiche opportunità per fare immersioni subacquee.

di Marianna Feo