I 5 laghi più belli d’Italia dove rilassarsi, fare sport e vistare antichi borghi

CONDIVIDI SU FACEBOOK

La miglior vacanza alternativa al mare e alla montagna è senza dubbio un soggiorno vicino a un lago, dove poter trascorrere momenti tranquilli, estraniandosi dalla frenesia quotidiana. L’Italia è nota per i suoi grandi laghi per cui c’è l’imbarazzo della scelta. Ecco per voi una lista dei più belli.

 1 Lago di Como

Immerso tra le montagne, l’elegante lago di Como è circondato da paesi che ancora oggi mantengono un aspetto tradizionale. Le sue spiagge sono fiancheggiate da grandi ville neoclassiche con splendidi giardini, molti dei quali aperti al pubblico. Qui si trova Bellagio, una pittoresca cittadina frastagliata dai cipressi, e Varenna, con le sue strette strade tortuose che si snodano su un panorama roccioso.

2 Lago di Garda

Un’altro lago che vale la pena visitare è il Lago di Garda, che è anche il più grande d’Italia. Le sue rive sono contornata dalle colline e da ripide scogliere che incontrano l’acqua. È un paradiso per gli appassionati di sport all’aperto, poiché qui è possibile praticare una gran varietà di sport tra cui windsurf, canyoning e mountain bike. Da non perdere il Vittoriale degli Italiani e il Castello Scaligero del XIII secolo, dove Goethe fu imprigionato nel 1786.

3 Lago d’Iseo

Molto delizioso è anche il Lago d’Iseo, un posto tranquillo che offre varie attività quali trekking e mountain bike. L’isola di questo lago, Monte Isola, è la più grande d’Europa e la si può girare su due ruote. La Via Valeriana, una volta un antico tratto commerciale, è un percorso escursionistico popolare che si snoda attraverso uliveti e vigneti, mentre il paese  Zone ospita imponenti piramidi rocciosi sovrastati da massi di granito. Franciacorta, una regione collinare a sud-est, produce il miglior vino spumante del paese.

4 Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è oggi un posto tranquillo con un’incantevole vista, nonché percorsi a piedi e in mountain bike. Stresa e Pallanza si affacciano sul Golfo Borromeo, dove si colloca la splendida Isola Borromeo. Isola Bella è il punto forte, con un palazzo barocco e giardini terrazzati che offrono viste impressionanti. La parte settentrionale del lago è più tranquillo, dove si trovano i paesi Cannero e Cannobio.

5 Lago d’Orta

In Piemonte si trova il piccolo Lago d’Orta, meno conosciuto ma senza dubbio uno dei laghi più belli d’Italia. Il borgo medievale di Orta San Giulio è stupendo, con le sue stradine acciottolate e una piazza pittoresca che si affaccia sul porto. Anche la vicina Isola di San Giulio è un’altra attrazione, sede di un monastero che ospita una comunità di suore. Le piccole dimensioni del lago e l’atmosfera tranquilla lo rendono ideale per un fine settimana romantico.

di Marianna Feo