Valeggio sul Mincio: il borgo dei mulini e dei tulipani in fiore

CONDIVIDI SU FACEBOOK

A pochi chilometri dal Lago di Garda troviamo Borghetto di Valeggio sul Mincio, un antico villaggio di mulini del Quattrocento “impreziosito” da meravigliosi tulipani in fiore che si trovano in uno dei giardini più belli d’Italia, il Parco Sigurtà. Vale la pena visitare questo romatico borgo, recuperato attraverso un attento lavoro di restauro. Le antiche case ora sono state convertite in osterie, bed & breakfast e locali tipici.

Ogni angolo di questo piccolo borgo è da fotografare: i glicine in fiore, le mura e il Castello scaligero, il panorama sulla valle del Mincio e gli antichi mulini in movimento. Dopo una bella passeggiata nel borgetto, dirigetevi verso il Parco Sigurtà per vedere la più importante fioritura di tulipani del Sud Europa, fatta da oltre 300 le varietà come  Aquila, Carnaval de Nice e Blue Diamond.

Non perdetevi lo spettacolo cromatico di questi fiori, che, insieme a giacinti, muscari e narcisi, “dipingono” il parco e non solo. Qui potrete vedere anche un giardino acquatico dove mini aiuole di tulipani galleggiano riflettendosi nell’acqua. Ammirate la bellezza di questo parco con una passeggiata oppure  noleggiate una bici, i kart elettrici, o girate il parco a bordo del treno o della navetta interni.

A seconda del periodo in cui visiterete il parco, vedrete i fiori delle diverse specie, con colori vivaci e profumi intensi. Il consiglio è quello di portarvi da casa una coperta per sdraiarvi in mezzo al grande prato e prendere il sole. Se capitate nel periodo giusto (generalmente a maggio) poterete assistere ad una manifestazione molto carina, chiamata Valeggio Veste il Vintage, la mostra-mercato dedicata a moda e accessori d’epoca.

di Marianna Feo