Castellaro Lagusello: il piccolo borgo con il lago a forma di cuore

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Castellaro Lagusello è un antico borgo che si affaccia su un piccolo lago, le cui sponde creano la forma di un cuore. Situato a sud del lago di Garda – nella piccola frazione di Monzambano, in provincia di Mantova – questo borgo è ideale per essere visitato a piedi o in biciletta, attraversando i suoi vicoli, fino a raggiungere il favoloso panorama sulla vallata.

Borghi d'Italia

Per scoprire il piccolo centro fortificatio, dovrete oltrepasssare la porta d’ingresso dominata dalla torre dell’orologio e proseguire per le vie dove incontrerete la chiesa di San Nicola che custodisce una madonna in legno del ‘400, la chiesetta di S. Giuseppe e la magnifica  Villa Arrighi, circondata da un parco ricco di alberi secolari, in gran parte importati dall’estero. Risalente al XII secolo, da  edificio di difesa, la villa divenne residenza signorile.

Castellaro Lagusello. Fonte:http://www.thebobblog.com/quels-sont-les-plus-charmantes-petites-villes-en-italie.html

Vi basterà una breve passeggiata per arrivare finalmente vicino al lago – da cui prende il nome questo borgo “lagusello” –  dove il panorama vi farà immergere in una realtà pacifica e senza tempo.

Di Castellaro Lagusello sono famosi i suoi fiori, esposti ogni anno durante la mostra floreale che si tiene in primavera.

 

di Marianna Feo