5 città bike friendly d’Europa

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Con l’aumento dell’urbanizzazione, le nostre città hanno bisogno di moderne soluzioni di mobilità e l’investimento in infrastrutture per le biciclette è una mossa intelligente. Molte ricerche dimostrano i benefici sociali, economici, ambientali e sanitari del ciclismo urbano. Oltre a migliorare la qualità della vita, percorrere le strade in bicicletta è anche un piacere, non solo per chi abita in città, ma anche per i turisti. Ecco dunque 5 città bike friendly d’Europa.

utrecht

1 Copenhagen

La capitale danese è una delle città in cui l’investimento nel ciclismo è tra i più elevati. Qui è famoso il ponte per le biciclette sopraelevato, Cykelslangen, che ha fornito un importante collegamento verso porto,  molto affascinante da percorrere.

2  Amsterdam

Ad Amsterdam, i locali utilizzano la bicicletta per circa il 60% dei loro spostamenti. Non c’ è dubbio che pedalare in bicicletta lungo i vicoli di questa città è un’esperienza unica da provare almeno una volta nella vita.

copenhagen

3 Utrecht

Dopo aver fatto un giro ad Amsterdam, provate ad andare a Utrecht, dove potrete unirvi ai locali e girare in biciletta per le stradine, in lungo e in largo. Ammirate così il centro storico e le case fatte di mattoncini.

4 Strasburgo

E’ da tempo la prima città ciclistica della Francia. Qui troverete moltissimi percorsi ciclabili, nel centro e nella zona metropolitana circostante, e sistemi per il noleggio delle bici.

Siviglia
Siviglia

5 Siviglia

Cosa c’è di più bello che girare in una delle città più belle dell’Andalusia. Siviglia è una tra le città bike friendly d’Europa, grazie a un sistema sistema di bike-sharing molto organizzato (SEVici).

di Marianna Feo