Argentina: cosa puoi fare nel paese più spettacolare del Sud America

CONDIVIDI SU FACEBOOK

L’Argentina, con i suoi paesaggi esotici, le città coloniali, una cucina sublime e una cultura vibrante, è una destinazione tra le più spettacolari del Sud America. L’Argentina era abitata da alcune tribù indigene prima che la Spagna la colonizzasse nei secoli XVI e XVII. Oggi il paese è una repubblica indipendente che offre paesaggi vari, da ricche pianure a montagne maestose, steppe pastorali e ghiacciai impressionanti. Ecco le ragioni per cui  vale la pena visitare l’Argentina.

Buenos Aires
Buenos Aires

Puoi vedere una natura straordinaria

Una delle meraviglie naturali più sorprendenti del mondo sono le Iguazu Falls, una serie di magnifiche cascate situate sul fiume Iguazu, che attraversa il confine tra il Brasile e l’Argentina. Le cascate sono uno spettacolo mozzafiato, ma la loro bellezza è ancor più accentuata dalla foresta lussureggiante che le circonda, insieme alla fauna selvaggia ed esotica. In questo parco è possibile fare delle passeggiate oppure salire sulle imbarcazioni per vedere le cascate da vicino. La città sul lato argentino è chiamata Puerto Iguazu ed è molto carina da visitare.

Puoi vedere il capibara

I capybaras sono i roditori di maggiori dimensioni attualmente esistenti, che vivono nelle zone umide argentine. Si possono vedere negli Esteros del Iberáper, dove è possibile fare un giro nella laguna in barca.

 Iguazu Falls
Iguazu Falls

Puoi entrare in una delle librerie più belle del mondo

Si chiama El Ateneo Grand Splendid  e si trova a Buenos Aires. La libreria è situata in un ex teatro, il Teatro Gran Splendid, inaugurato inizialmente nel maggio 1919 e contiene migliaia di libri dislocati nella “platea” e sui palchetti.

Puoi assaggiare del buon vino

Mendoza è la principale regione vinicola dell’Argentina, situata nella pittoresca zona ai piedi delle Ande. Le uve di Malbec hanno reso questo territorio rinomato a livello internazionale. Vale una visita anche a Cafayate, una piccola cittadina nella zona dove si coltiva il vitigno Torrontes, che produce un vino secco, con sapore di moscato.

El Ateneo Grand Splendid
El Ateneo Grand Splendid

Puoi vedere la Svizzera del Sud America

Con i suoi negozi di cioccolato, l’architettura svizzera e la pittoresca cornice dei laghi incontaminati e delle montagne innevate, San Carlos de Bariloche appare più come un villaggio della Svizzera. Invece è una città incantevole nella provincia del Río Negro dell’Argentina. Sulle montagne vicine ssi trova una delle stazioni sciistiche più grandi del Sud America,  in Cerro Catedral.

di Marianna Feo