Scegliere un viaggio: 5 cose da considerare quando scegli la tua prossima destinazione

CONDIVIDI SU FACEBOOK

La vacanza perfetta (forse) non esiste, ma ci sono alcune cose da considerare prima di scegliere la prossima destinazione e  far sì che il nostro viaggio corrisponda il più possibile alle nostre aspettative. Non solo la meta dove andare, ma anche altri fattori possono rendere la nostra vacanza unica. Ecco cinque cose da considerare prima di fare la vostra prenotazione.

1) Il tuo budget di viaggio

Una delle prime cose che dovrai considerare è capire quanti soldi potrai spendere per il viaggio, incluso il volo, la sistemazione, il cibo e qualsiasi altra attività che si desidera intraprendere.  Alcune località molto lontane, per esempio, possono costare di più per arrivarci ma è possibile cavarslea con una spesa minima una volta sul posto, per il cibo o le attrazioni turistiche.

2) La tua preferenza di alloggio

Oggi esistono tre opzioni di alloggio principali ovvero  hotel, ostelli e servizi di ospitalità.  Se ad esempio non avete intenzione di trascorrere molto tempo nella vostra camera, un ostello può essere una buona opzione. Ma se l’idea di condividere posti a sedere e bagni non fa per voi, scegliete un’altra soluzione. Gli alberghi sono più costosi, ma hanno il grande vantaggio della privacy. Inoltre, è più facile trovare un hotel nella zona della città che si desidera esplorare.

3) Lo scopo del tuo viaggio

Preferisci visitare una città e tutta la sua cultura oppure trascorrere una vacanza all’insegna del relax e preferibilmente sulla spiaggia? Potresti altrimenti voler vedere siti storici, come monumenti o piramidi, oppure potresti desiderare una vacanza più attiva incentrata su escursioni a piedi o in mountain bike. Decidi prima cosa vuoi fare per riuscire a creare la  lista delle possibili destinazioni.

4) Valutare se preferisci stare un po’ in disparte

Molte destinazioni di viaggio, infatti,  sono più affollate – specialmente durante l’estate. Se per te non è un problema stare in mezzo a grandi folle e lunghe file, puoi visitare una delle destinazioni  più popolari. Ma se preferisci stare in disparte, meglio optare per un luogo meno battuto dai turisti.

5) Con chi viaggiare

Un altro grande fattore che ti può aiutare a scegliere la prossima destinazione è la compagnia. Se viaggiate da soli, la  scelta è tutta vostra ovviamente. Sennò concorderete insieme agli altri dove andare. Se siete con la vostra famiglia, ovviamente sceglierete una destinazione che abbia anche delle attività adatte ai bambini, mentre se siete in viaggio con gli amici, potreste scegliere di vistare una città vivace e animata di sera.

 

di Marianna Feo