Parigi: come trascorrere un week end nella città dell’amore

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Parigi è una delle città più belle del mondo, dove è possibile fare delle  passeggiate lungo i viali della città e i parchi, visitare gallerie d’arte e musei, fare shopping di lusso e cenare in uno dei tanti bistrot e ristoranti del luogo. Ecco per voi qualche attrazione d’interesse della città da poter scegliere durante un week end a Parigi.

Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi.
(Ernest Hemingway)

1 Passeggiare nel Giardino del Lussemburgo

Niente di più piacevole che trascorrere un’intera giornata in giro per questo parco cittadino (Rue de Médicis-Rue de Vaugirard, 6th  arrondissement), che è il secondo più grande di Parigi. Costruito nel XVII secolo, contiene centinaia di statue, monumenti e fontanetra cui una riproduzione della Statua della Libertà di Frédéric Bartholdi. A pochi passi da molte delle principali attrazioni turistiche di Parigi, il parco è il luogo perfetto per chi vuole estraniarsi, leggere un libro fare un pic-nic.

2 Visitare la Cattedrale Notre-Dame de Paris

Durante il vostro week end a Parigi, non fatevi mancare una visita in una delle attrazioni più popolari della città, la Cattedrale di Notre-Dame che domina l’Île de la Cité, nel mezzo della Senna. I contrafforti gotici  e le magnifiche finestre in vetro colorato rendono la cattedrale un piacere da visitare dall’interno come dall’esterno.

3 Entrare nell’Atelier Brancusi

Dopo la visita al museo e alle mostre del Pompidou Centre, potrete passare anche dallo studio di Constantin Brancusi, che si trova nella stessa piazza. Lo scultore rivoluzionario, morto nel 1957, ha lasciato il suo laboratorio e tutto il suo contenuto allo Stato francese, che è stato ricostruito in un moderno padiglione. I visitatori possono avere un’impressione dello spazio in cui ha lavorato Brancusi e vedere alcuni dei lavori che hanno contribuito a ridefinire la scultura moderna.

4 Passeggiare lungo La Promenade Plantée

Aperto nel 1993, La Promenade Plantee è una passerella alberata ricavata su una vecchia linea ferroviaria elevata a est di Parigi. Il sentiero di oltre 4 km è un modo meraviglioso per esplorare la città dall’alto,  attraverso i viadotti sopra le strade.

5 Fare un pic-nic serale nella Square du Vert-Galant

Se vuoi capire com’è la vera Mezzanotte a Parigi, e vivere l’atmosfera bohémien, andate una sera nella Square du Vert-Galant, con una bottiglia di vino da sorseggiare. Il parco si trova sulla punta occidentale dell’Île de la Cité e si raggiunge prendendo le scale da Pont Neuf. In estate, il parco è pieno di persone che si distendono sull’erba,  guardando le barche a vela in lontananza.

6 Vedere una sfilata di moda alla Galeries Lafayette

Se siete appassionati della moda, potreste anche assistere ad una sfilata presso il grande magazzino Galeries Lafayette, ogni venerdì pomeriggio, alle ore 15.  Gli spettacoli – gratuiti fino a 14 persone su prenotazione – vi farà scoprire le ultime tendenze delle più grandi griffe.

di Marianna Feo