New York: 5 cose da non perdere della grande mela

CONDIVIDI SU FACEBOOK

New York è una metropoli ricca di cose da fare e da vedere, dalla mattina alla sera, senza sosta.  Se è la prima volta che organizzi un viaggio in questa città, ecco quali sono le 5 cose da non perdere.

New York
New York

1 Central Park

Progettato da Calvert Vaux e da Frederick Law Olmsted, il Central Park è il polmone verde della città. Il modo migliore per visitarlo è in bicicletta. Potete noleggiare una bici per circa due ore oppure  un vero e proprio Central Park Bike Tours. Attraversate il parco, fermatevi a vedere le barche a vela nei Giardini del Conservatorio, la scultura di Alice in Wonderland, il Belvedere Castel in cima a Vista rock e il Bow Bridge – uno dei luoghi più fotografati del parco. Da non perdere l’Imagine mosaic, l’omaggio dedicato a John Lennon, e Sarabeth’South Park, dove potrete gustare una serie di specialità squisite, tra cui i pancake al limone e ricotta.

2 Empire State Building

E’ ultra turistico, ma l’Empire State Building è una tappa d’obbligo. La vista su New York dal ponte di osservazione – all’86esimo piano – è mozzafiato. Gli orari migliori per visitarlo sono la mattina presto, l’ora di pranzo o di cena, quando la folla di turisti è ridotta. Con un supplemento al biglietto d’entrata, è possibile salire fino al 102esimo  piano.

3 Moma

Il museo MoMA ospita le opere dei maestri d’arte moderna ed è tutto da vedere. Se avete voglia, recatevi anche al MoMA PS1,  il celebre centro di arte contemporanea a New York, sito nel quartiere del Queens.

4 Grand Central Terminal

Anche la stazione ferroviaria terminale a Midtown Manhattan a New York merita una visita. Si tratta della stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine e area occupata, ed è ormai un luogo “simbolo” della metropoli. Punto di passaggio per migliaia di persone ogni giorno, Il Grand Central Terminal conserva all’interno meravigliosi decori – come l’affresco sul soffitto che rappresenta il cielo del Mediterraneo.

Central Park New York
Central Park New York

5 In giro per la città

New York è una città non solo da visitare, ma anche da vivere. Non c’è niente di più affascinante che passeggiare in mezzo ai grattacieli  e attraversare le sue enormi strade nel cuore di Manhattan. Concedetevi un pò di shopping nei negozi lungo Bleecker St. e Commerce St. – e provate (se avete un po’ di pazienza) a mettervi in fila per entrare nel Magnolia Bakery, per assaggiare i loro cupcakes e dolcetti vari.

di Marianna Feo