Nuova Zelanda: 5 cose che puoi fare nella terra di mezzo
La Nuova Zelanda è la meta ideale se ami fare surf e vedere paesaggi incontaminati, arcobaleni, fiumi, montagne innevate, laghi e tanto, tantissimo verde. Si tratta di un territorio variegato, da esplorare in tutti i suoi aspetti – mare, montagna, foreste – abitato da un popolo accogliente e dove sono tangibili le testimonianze della grande civiltà dei Maori. Ecco 5 cose che puoi fare nel paese in assoluto più lontano dall’Italia.

1 Puoi immergerti nella cultura tribale
Se vai in Nuova Zelanda non puoi perderti l’esperienza di immergerti nella cultura tribale che ha influenzato questa terra. Questo è infatti il paese celebre per i Maiori, una popolazione tribale che vive a stretto contatto con la natura. Si può conoscere questa cultura da vicini, partecipando a tour organizzati, che ti porteranno a conoscere il modo di vivere di questa tribù. Durante questo viaggio oltre a ricevere il classico saluto naso a naso, potrete partecipare alle danze tradizionali – da cui deriva il rituale della squadra di rugby All Black – assistere alle cerimonie e dormire in una vera capanna del villaggio.
2 Puoi organizzare un soggiorno al mare in inverno
La Nuova Zelanda, trovandosi dall’altro lato del mondo rispetto all’Italia, le stagioni sono invertite, per cui è tra quelle mete dove si può andare al mare in inverno e godere di un clima temperato. Il periodo migliore per andare in Nuova Zelanda è l’estate che va da dicembre a marzo – anche se questi sono i mesi di maggior affollamento. Se invece si vuole visitare il paese in inverno, è meglio scegliere l’Isola del Nord, più mite rispetto a quella del Sud, dove ci si può recare in montagna.

3 Puoi fare sport estremi
La Nuova Zelanda è un luogo dove viene praticato il bungee jumping, in particolare a Queenstown, uno dei posti più alti e con una veduta incredibile sullo Skippers Canyon. Inoltre in questa terra è nata una nuova pratica, lo Zorbie, dove si è legati ad una palla gigante e spinti giù per una collina. La Nuova Zelanda è inoltre la terra degli amanti del rafting, del paracadutismo, del surf e della vela.
4 Puoi visitare il posto con il nome più lungo del mondo
Si chiama “Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahusi” ed è una collina che ha il nome geografico più lungo del mondo, composto da 85 lettere e significherebbe “la vetta dove Tamatea, l’uomo dalle grandi ginocchia conquistatore di montagne, salì e suonò il flauto per la sua amata”.

5 Puoi assaggiare una delle cucine più buone
In Nuova Zelanda cucinano molto bene, anche se il paese non ha una vera e propria cultura gastronomica. Quest’ultima è stata influenzata da tutte le cucine del mondo e il risultato è una cucina fusion molto buona. Tra le prelibatezze da provare: l’agnello la kumara – una patata dolce che cresce solo in Nuova Zelanda – i formaggi i meat pies – tortine di pasta sfoglia ripiene di composti informi di carne di ogni genere. Il dessert tipico è la pavlova, una zuccherosa meringata con kiwi e fragole.
Nota della redazione vi consigliamo, se andrete a Queenstown e avete voglia di mangiare qualcosa di GIGANTE, di fare una visitina a Fergburger. Sedetevi al bancone e ordinate un Big Al, ve lo ricorderete per tutta la vita, è assicurato!