Il biglietto aereo per fare il giro del mondo: ecco come funziona

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Fare il giro del mondo da oggi si può con il Round the World Ticket,  RWT, ovvero un biglietto aereo unico con cui  visitare più continenti, ad un prezzo relativamente conveniete.

Con circa 2 mila euro si possono acquistare un numero limitato di miglia di percorrenza e fino a un massimo di 16 tappe. Il Round the World Ticket si può acquistare  grazie all’alleanza delle principali compagnie aeree mondiali. Il vantaggio di questo biglietto speciale è la possibilità di risparmiare rispetto alla somma dei costi dei singoli biglietti e da la possibilità di pianificare un viaggio a tappe in modo più semplice.

In quasi tutti i pacchetti proposti i tratti percorsi via terra – o comunque senza l’utilizzo delle tappe, per esempio percorrendo con mezzi alternativi il tratto tra l’aeroporto di atterraggio e il successivo di partenza  – sono comunque conteggiati nel computo del miglia percorse.

Volo
Volo

In tutti i casi l’itinerario deve essere definito al momento dell’acquisto del biglietto e generalmente sono permesse variazioni di date senza sovrapprezzo, mentre le penali sono sempre applicate in caso di cambio delle destinazioni.

Tra le alleanze aeree che emettono il Round the World Ticket sono molte, come ad esempio la Star Alliance Round the World Fare, che copre 162 paesi e oltre 875 destinazioni. Il biglietto è disponibile per diversi chilometraggi – 29 mila miglia, 34 mila miglia o 39 mila –  per un massimo di 15 fermate, e altre opzioni di viaggio. Con il biglietto di SkyTeam Round the World, invece, si possono fare un massimo di 15 stop over a cui sono imposti dei limiti, non più di 5 in Europa, 5 tra Stati Uniti e Canada, 5 in Australia e 3 in Giappone.

Viaggiare il mondo
Viaggiare il mondo

Il RWT viene emesso anche da One World Explorer , The Great Escapade, e World Walkabout Plus tickets. Anche Travelnation, BootsnAll e Ticketsroundtheworld offrono un servizio online e le informazioni utili per prenotare il proprio itinerario personalizzato sfruttando sconti e tariffe vantaggiose.

di Marianna Feo