Weekend romantici: 5 mete in Italia ideali per le coppie

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Da Nord a Sud, l’Italia offre splendide opportunità a coloro che vogliono trascorrere una vacanza romatica. In particolare, alcune città sono perfette da visitare in coppia ed essere accolti da arte, buon cibo e relax.

Cominciamo da Venezia, città romantica per eccellenza, che attrae i visitatori con il fascino dei suoi ponti, i canali, le calli e le gondole. I luoghi di interesse da visitare sono ad esempio Piazza S. Marco, il palazzo Ca’ Foscari, la Casa di Carlo Goldoni, le Isole di Murano e Burano, l’Arsenale e il Ponte dei Sospiri. Qui potrete anche gustare i piatti tipici a base di pesce e non solo.

La seconda meta dove trascorrere un week end romantico è Positano, sulla Costiera Amalfitana. Resterete colpiti da questa pittoresca cittadina che si sviluppa in verticale sul monte, creando così un quadro di casette colorate che si affacciano sul mare. Fatevi una passeggiata tra le vie del paese e fermatevi ad ammirare il magnifico tramonto sul mare. Da Positano è possibile visitare le altre splendide località appartenenti alla Costiera (Amalfi, Ravello, Praiano, ecc) per una vacanza davvero indimenticabile.

Rimanendo nel Sud Italia, anche l’isola di Capri, situata nel Golfo di Napoli, è un’altra meta ideale per le coppie in cerca di una vacanza romantica. Da quest’isola potrete vedere incantevoli panorami, grazie alle ripide scogliere ed alle numerosissime grotte e calette – la più famosa è la Grotta Azzurra.

Anche Como e lo splendido Lago sono un’altra cornice ideale per un week end da trascorrere in coppia. Se vi piace fare  attività all’aria aperta, come andare in bicicletta o far trekking, questa località è ideale. Potete visitare la riserva naturale di Pian di Spagna così come le antiche ville. Si può inoltre prendere la funicolare da Como fino al villaggio di Brunate, per vedere la romantica vista sul lago e le Alpi.

Venezia
Venezia

Non può mancare nella lista delle città romantiche Verona,  famosa in tutto il mondo per la casa ed il balcone appartenuto a Giulietta Capuleti, protagonista della tragedia di Shakespeare.  Qui potreste anche assistere ad un’opera lirica nell’antichissima arena romana e visitare numerosi musei, antiche ville venete e diversi siti archeologici.

di Marianna Feo