Bicicletta: 7 città da visitare comodamente su due ruote

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Cosa c’è di più bello che spostarsi all’aria aperta, specialmente durante le belle giornate di sole. Se amate girare in bicicletta e non volete farne a meno neanche in vacanza, ecco alcune città italiane che si possono visitare tranquillamente su due ruote.

Potreste organizzare un week end a Lucca, in Toscana, il cui centro storico è un enorme isola chiusa al traffico delle auto. In bici potrete percorrere l’intero perimetro delle mura ed entrare nella cittadina attraversando Piazza dell’Anfiteatro, il Duomo e far visita al Palazzo Ducale, la Torre dell’orologio, le chiese di San Michele e San Frediano e tutte le altre meraviglie che questa città medievale offre.

Rimanendo in Toscana, potreste anche scegliere di girare il centro storico di Firenze in bicicletta. Un modo rilassante per ammirare da vicino le opere e l’arte che questa città conserva, pedalando tra le viuzze che conducono in Piazza Santa Croce o Piazza della Signoria, facendo una sosta per far visita agli Uffizi o al Grande Museo del Duomo. Potrete continuare la vostra passeggiata in bici, fino ad immergervi in una delle aree verdi della città.

Anche Verona, oltre ad essere una delle città più romantiche d’Italia, famosa nel mondo come luogo del dramma di Romeo e Giulietta, si può percorrere in bicicletta con facilità. Girando su due ruote si possono ammirare le meraviglie del centro come la Casa di Giulietta, l’Arco dei Gavi e passare per Piazza delle Erbe e Piazza Bra.

Torino è un’altra città visitabile in bici, dove potrete andare alla scoperta dei suoi corsi e i suoi maestosi palazzi; una città elegante, che mette a disposizione molti chilometri di piste ciclabili, lontane dal traffico e dai rumori.  Potreste anche fare un giro a Ferrara, considerata la capitale delle due ruote; in questa città e per tutta la provincia si trova una rete di percorsi cicloturistici che si snodano tra i centri cittadini e le campagne.

Se non siete mai stati a Bologna, potrebbe essere una buona idea visitarne il centro storico.  In bici la vostra gita può diventare un’esperienza unica, passando tra le due famose Torri, fino ad arrivare in Piazza Maggiore e scoprire i numerosi monumenti, ma anche i locali e scorci segreti della vita bolognese.

Anche Parma, una città vivace, ricca di storia e cordialità, ha il centro storico chiuso al traffico. Questa città è inoltre ricca di parchi dove potrete fare bel un giro in bici, immersi nel verde,  a contatto con la natura.

di Marianna Feo