Aurora Boreale: 5 posti magnifici da cui vederla

CONDIVIDI SU FACEBOOK

Questi piccoli consigli ti daranno l’occasione di godere completamente di uno dei fenomeni più eccezionali ammirabili dalla terra, incantandoti e lasciandoti completamente estasiato/a davanti allo spettacolo maestoso delle luci del nord: l’aurora boreale.

Dice Wikipedia “L’aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda che si verifichi rispettivamente nell’emisfero nord o sud, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un’ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali.”

Senza scendere nei dettagli fisici dell’eccitamento degli atomi nell’atmosfera, questo fenomeno è probabilmente la cosa più spettacolare che l’occhio di un viaggiatore può guardare. 

Norvegia
Uno dei punti migliori da cui ammirarla è tra il Circolo Polare Artico e la zona delle Northern Lights. I luoghi sono Tromsø, le Isole LofotenSvalbard e Finnmark.

Quando andare? Ottimale è da metà settembre fino alla fine di marzo

Danimarca
L’arcipelago delle Isole Faroe è il punto più bello da dove vedere l’eccitamento atomico.

Alaska 

Fairbancks è il posto in U.S per vedere le luci del nord.

Quando andare? Fine agosto fino a metà aprile

Groenlandia
Le luci del nord arrivano fino alla Groenlandia settentrionale. Qui oltre alle luci del nord sarà possibile godere dello spettacolo glaciale a Qaleraliq con i suoi piccoli iceberg galleggianti anche in estate.

Quando andare? Dalla metà di agosto fino alla fine di aprile nel sud, e verso fine agosto fino a metà aprile da Nuuk.

Islanda
Qui ogni posto è quello giusto, basta scegliere il periodo migliore che purtroppo non coincide con quello estivo a dir la verità. In Islanda si possono vedere in tutta l’isola, ma il punto migliore è fuori Reykjavik, nel Þingvellir National Park.

Quando andare? Fine agosto fino alla prima metà di aprile

Ultimo fuori lista ma solo perché ne volevamo inserire 5 c’è, rullo di tamburi: la Russia.

Russia
Nel Nord della Russia si hanno molte chance di ammirare l’aurora boreale. Il punto migliore è la Kola Peninsula in corrispondenza della città di Murmansk.

 

di Alessia Mariani